TESTIMONIUM Il Pretuziano

Antico agro Pretuziano

Un tempo ormai lontano, testimoniato solo in vecchi testi conservati nei forzieri del sapere umano, i vini delle colline dell'antico agro pretuziano erano rinomate in gran parte del mondo conosciuto.

In tutte le "università" della provincia si producevano importanti quantitativi di uva che veniva trasformata in gran parte in vino cotto, il vino vecchio e assai vecchio.

Questo famosissimo vino annoso ha attraversato con grandi onori e riconoscimenti millenni di storia, fino ad incontrare la modernità. In quel momento ha rischiato di essere dimenticato, irriso, per sua particolarità, in favore dei nuovi vini che si sono imposti al gusto dei consumatori.

Negli ultimi anni, una nuovissima generazione di appassionati lo ha riscoperto. Antropologi, studiosi, storici sono stati al fine ricompensati nello sforzo di averne mantenuto in vita il vero valore antropologico culturale prima ancora che di qualità.

La testimonianza del nostro Terroire

Con TESTIMONIUM, l'intuizione innovativa del mastro cantiniere Ezio raccoglie l'eredità di donna Rachele, matriarca abruzzese, classe 1913, che in famiglia si occupava della fattura del Vino Cotto.

La sua bellissima vecchia botte di quercia per decenni ha accolto il vino stagionale per essere poi convertita alla custodia de "il vino vecchio".

Al Cotto era destinata la parte di vigna a bacca bianca il cui mosto risultava più fragile alla conservazione. Il riposo della vecchia botte avveniva in una veterana cantina dal pavimento in terra battuta, di una casa antica ammassata in uno dei borghi che hanno originato la particolare e impareggiabile storia del nostro paese.

Una piccola comunità di uomini e donne che si addensa su di un minuscolo crinale collinare che, come in un naturale belvedere, si svegliava e si addormentava ammirando la catena del Gran Sasso d'Italia.

Un'umanità che ora non c'è più, sradicata dal rapporto con la propria terra, ora muta testimone di un rapporto ormai dimenticato.

TESTIMONIUM è qui a raccontarci questa storia.

Genesi

Vitigno: in questo vino sono confluiti negli anni molteplici mosti a bacca bianca. Trebbiano d'Abruzzo, Malvasia e l'antico Chiapparone, oggi nota come Montonico. Queste uve hanno donato le proprie caratteristiche al vino cotto pretuziano, allorquando nel vino vecchio andavano a confluire tutte le uve della vigna di famiglia in misura variabile alla produzione e alla maturazione.
Affinamento: botte di quercia e vetro.

Un'esperienza unica

Colore: liquirizia sciolta con sfumature bruno Van Dick.
All'Olfatto: profumo raro di nostalgia, esprime tutta la sobria solidità della tradizione autoctona definendo il vino pretuziano in tutta la sua schiettezza.
Al Palato: delicato, quasi leggero con dolci ed intime.
In abbinamento: vino da racconto, da conversazione. Adatto nella condivisione di ricordi alla cronaca di una testimonianza e probo a trasmettere competenze e passioni d'altri tempi.

Edizione di 150 bottiglie.
La prossima edizione è prevista tra un lustro.

Porta il vino cotto a casa tua

Puoi ricevere il vino cotto compilando il modulo nella pagina dedicata. 
Oppure contattaci per conoscere meglio il nostro lavoro e la nostra passione per il Vino Cotto.
  • cotto amore vino cotto

    Vini cotti

    I nostri vini cotti sono amabili, dal color granato ambrato e dal profumo intenso e fruttato con sentori di ambra caramellata.
    Il sapore è robusto, provocante e misteriosamente sensuale dal retrogusto sapido.
    Scopri
  • Vino messa con pane

    Vino da Messa

    Dedicato all'anno del " Giubileo della Misericordia". Vino frutto della vite naturale, sano, genuino, sincero, senza aggiunta alcuna di lieviti o conservanti; preparato, imbottigliato e sigillato secondo i dettami del diritto canonico.
    Scopri
  • vino-cotto-isabella

    Vini da meditazione

    L'amabile densità del vino cotto varia con le diverse concentrazioni e con il passare del tempo.
    Scopri
  • vino cotto da cocktail

    Vino da cocktail

    Il progetto Frozen è stato inventato per consentire ai bartender di ultima formazione, ormai stelle internazionali di primissimo livello, di assecondare le tendenze e soddisfare i neonativi urbaneatdrink.
    Scopri
  • mosto-cotto

    Mosto cotto

    Mosto cotto d'uva di primissima qualità, dolcificatore naturale dall'importante concentrazione zuccherina.
    Le sue caratteristiche lo rendono adatto alla preparazione di dolci, alle guarnizioni in pasticceria
    Scopri
Vai al Catalogo

Eventi & Riconoscimenti

Vedi tutti i riconoscimenti

Contatti

I nostri vini possono essere acquistati anche inviandoci una mail con il dettaglio dell'ordine che desiderate. Il nostro consiglio, però, è quello di venirci a trovare nella nostra cantina oppure contattare noi o un nostro rivenditore. 
Visita la cantina
Montorio al Vomano, Via dei Mulini
 Teramo

Orari di apertura

Lunedì - Sabato:
15:30 - 19:30
E su appuntamento.
Si consiglia di chiamare per verificare l'effettiva presenza
La Civetta Azienda Agricola
Montorio al Vomano - Teramo
Abruzzo - Italy
Piva: IT01868690676
Privacy PolicyCrediti
phone-squareenvelope-square linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram