San Rocco - La Tradizione del Vino Cotto Teramano

Al San Rocco abbiamo dedicato il fiaschetto tipico per la sua impagliatura fatta a mano e dedicato alla tradizione Italiana.
Metodo di fattura frutto della riduzione zuccherina dei mosti affluiti. Alla fine del processo di cottura si procede alla fermentazione tramite apporto di mosto fresco al mosto cotto che dura un lungo inverno in attesa che i primi tepori primaverili ne spengano naturalmente la fermentazione lentissima.

Un vino che nel corso dei secoli non è mai mancato sulle tavole delle popolazioni dell'intera Regione Abruzzo ma in particolare è stata gelosamente custodito il rito alimentare e simbolico nelle terre della provincia di Teramo in una fascia che và dalle coste dell'Adriatico al massiccio del Gran sasso.

Vitigni Trebbiano d'Abruzzo, Chardonnay, Montonico, Passerina, Moscatello, Pecorino Temperatura di Servizio: 14°C Colore: GialloAmbrato con Riflessi Aranciati Affinamento Le botti matrici del San Rocco sono state principiate nel primo decennio del duemila. Qui viene affinato con il metodo soleras prima di essere imbottigliato e continuare l'affinamento in vetro.

Caratteristiche organolettiche e abbinamenti

All'Olfatto Boquet intenso e complesso, caratterizzato da sentori fragranti, fruttati di frutta esotica in confettura e buccia di agrume maturo e frutta candita, ma anche morbide note mielate e speziate con dolci punture olfattive di cannella.

Al Palato Avvolgente e persistente, minerale, sapido con predominanti componenti di freschezza che richiamano alla mente la spiccata pungenza agrumata. In abbinamento Perfetto con crudità di pesce, carni bianche. Accompagna favorevolmente formaggi a pasta cotta di media e lunga stagionatura.

Si accompagna perfettamente con la pasticceria e biscotteria secca autoctona Abruzzese, alla pizza dolce tradizionale come alle neole farcite alle creme e alle cioccolate.

SAN ROCCO - La Tradizione
VINO COTTO TERAMANO
Al San Rocco abbiamo dedicato il fiaschetto tipico per la sua impagliatura fatta a mano e dedicato alla tradizione Italiana.
Metodo di fattura frutto della riduzione zuccherina dei mosti affluiti. Alla fine del processo di cottura si procede alla fermentazione tramite apporto di mosto fresco al mosto cotto che dura un lungo inverno in attesa che i primi tepori primaverili ne spengano naturalmente la fermentazione lentissima. Un vino che nel corso dei secoli non è mai mancato sulle tavole delle popolazioni dell'intera Regione Abruzzo ma in particolare è stata gelosamente custodito il rito alimentare e simbolico nelle terre della provincia di Teramo in una fascia che và dalle coste dell'Adriatico al massiccio del Gran sasso
Vitigni Trebbiano d'Abruzzo, Chardonnay, Montonico, Passerina, Moscatello, Pecorino Temperatura di Servizio: 14°C Colore: Giallo Ambrato con Riflessi Aranciati
Affinamento Le botti matrici del San Rocco sono state principiate nel primo decennio del duemila. Qui viene affinato con il metodo soleras prima di essere imbottigliato e continuare l'affinamento in vetro.
All'Olfatto Boquet intenso e complesso, caratterizzato da sentori fragranti, fruttati di frutta esotica in confettura e buccia di agrume maturo e frutta candita, ma anche morbide note mielate e speziate con dolci punture olfattive di cannella
Al Palato Avvolgente e persistente, minerale, sapido con predominanti componenti di freschezza che richiamano alla mente la spiccata pungenza agrumata.
In abbinamento Perfetto con crudità di pesce, carni bianche. Accompagna favorevolmente formaggi a pasta cotta di media e lunga stagionatura.
Si accompagna perfettamente con la pasticceria e biscotteria secca autoctona Abruzzese, alla pizza dolce tradizionale; alle neole farcite alle creme e alle cioccolate

Porta il vino cotto a casa tua

Puoi ricevere il vino cotto compilando il modulo nella pagina dedicata. 
Oppure contattaci per conoscere meglio il nostro lavoro e la nostra passione per il Vino Cotto.
  • Vino cotto

    I nostri vini cotti sono amabili, dal color granato ambrato e dal profumo intenso e fruttato con sentori di ambra caramellata.
    Il sapore è robusto, provocante e misteriosamente sensuale dal retrogusto sapido.
    Scopri
  • Vino da Messa

    Dedicato all'anno del " Giubileo della Misericordia". Vino frutto della vite naturale, sano, genuino, sincero, senza aggiunta alcuna di lieviti o conservanti; preparato, imbottigliato e sigillato secondo i dettami del diritto canonico.
    Scopri
  • Riserva

    L'amabile densità del vino cotto varia con le diverse concentrazioni e con il passare del tempo.
    Scopri
  • Vino da cocktail

    Il progetto Frozen è stato inventato per consentire ai bartender di ultima formazione, ormai stelle internazionali di primissimo livello, di assecondare le tendenze e soddisfare i neonativi urbaneatdrink.
    Scopri
  • mosto cotto

    Mosto cotto

    Mosto cotto d'uva di primissima qualità, dolcificatore naturale dall'importante concentrazione zuccherina.
    Le sue caratteristiche lo rendono adatto alla preparazione di dolci, alle guarnizioni in pasticceria
    Scopri
Vai al Catalogo

Eventi & Riconoscimenti

Vedi tutti i riconoscimenti

Contatti

I nostri vini possono essere acquistati anche inviandoci una mail con il dettaglio dell'ordine che desiderate. Il nostro consiglio, però, è quello di venirci a trovare nella nostra cantina oppure contattare noi o un nostro rivenditore. 
Visita la cantina
Montorio al Vomano, Via dei Mulini
 Teramo

Orari di apertura

Si riceve SOLO su appuntamento
Cotto d'Amore Azienda Agricola di Dei Svaldi Mariarosa
Via dei Mulini, 5 64046 - Montorio al Vomano - Teramo
Abruzzo - Italy
Piva: IT02106460674
Privacy PolicyCrediti
phone-squareenvelope-square linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram