ISABELLA Gran Riserva 1999

Il tempo si ferma solo nei posti migliori

Con ISABELLA Riserva 1999 continuiamo la tradizione che vede la custodita e la praticata del vino cotto in un ristretto perimetro degli antichi Piceni, un segreto custodito tra l'Abruzzo e le Marche inferiori. Un patrimonio culturale, antropologico simbolico, da qualche anno indagato dalla scienza alimentare.

Un vero capitale domestico, un giacimento alimentare che vedrà un futuro importante attraverso azioni e ricerche che ne ridisegnino una giusta collocazione tra la produzione enologica della Regione Abruzzo al fine di risarcirne l'antichità e promuoverne il gusto nella contemporaneità.

Il protocollo di produzione

Attraverso la lenta evaporazione del mosto si ottiene una riduzione drastica che ne determina una forte concentrazione zuccherina.

La primavera, dopo una naturale fermentazione, vede il mosto riposto nelle botti ad iniziare il suo lungo processo di invecchiamento in modo naturale, affidato nel suo affinamento solo dalle cure della sapienza e dalla esperienza del mastro cantiniere.

Affinamento: siamo la prima cantina che ha sperimentato con grande successo il Metodo Soleras per dare al nostro vino una solida continuità di caratteristiche organolettiche.

Caratteristiche organolettiche e abbinamenti

Vitigni: Passerina, Chardonnay, Moscatello, Trebbiano d'Abruzzo, Pecorino. Temperatura di Servizio. 16°C-18°C. Colore. Rosso Rubino.

All'Olfatto Complesso ed Intenso, caratterizzato da spiccate note che richiamano i frutti di bosco sotto spirito, il fumè, la posa del caffè, il tabacco, il salmastro, oltre ad intense note di spezie pepate, vegetali ed erbacee.

Al Palato Molto persistente e pieno, confermando la complessità retronasale, quindi intensi richiami ai frutti in superevoluzione, al fumè e al salmastro
Abbinamenti Estrema versatilità interpretativa. Perfetto con pesci grassi, con un'anguilla di Comacchio marinata cotta oppure con carni rosse e bianche speziate.

Accompagna formaggi a crosta fiorita. Creativo con il Fumoir Italiano, ad esempio un Sigaro Toscano "Moro". Adorabile col cioccolato bianco, meringhe, bavaresi, creme, mousse e panne cotte. Impareggiabile con la Sacher torte.

Porta il vino cotto a casa tua

Puoi ricevere il vino cotto compilando il modulo nella pagina dedicata. 
Oppure contattaci per conoscere meglio il nostro lavoro e la nostra passione per il Vino Cotto.
  • cotto amore vino cotto

    Vini cotti

    I nostri vini cotti sono amabili, dal color granato ambrato e dal profumo intenso e fruttato con sentori di ambra caramellata.
    Il sapore è robusto, provocante e misteriosamente sensuale dal retrogusto sapido.
    Scopri
  • Vino messa con pane

    Vino da Messa

    Dedicato all'anno del " Giubileo della Misericordia". Vino frutto della vite naturale, sano, genuino, sincero, senza aggiunta alcuna di lieviti o conservanti; preparato, imbottigliato e sigillato secondo i dettami del diritto canonico.
    Scopri
  • vino-cotto-isabella

    Vini da meditazione

    L'amabile densità del vino cotto varia con le diverse concentrazioni e con il passare del tempo.
    Scopri
  • vino cotto da cocktail

    Vino da cocktail

    Il progetto Frozen è stato inventato per consentire ai bartender di ultima formazione, ormai stelle internazionali di primissimo livello, di assecondare le tendenze e soddisfare i neonativi urbaneatdrink.
    Scopri
  • mosto-cotto

    Mosto cotto

    Mosto cotto d'uva di primissima qualità, dolcificatore naturale dall'importante concentrazione zuccherina.
    Le sue caratteristiche lo rendono adatto alla preparazione di dolci, alle guarnizioni in pasticceria
    Scopri
Vai al Catalogo

Eventi & Riconoscimenti

Vedi tutti i riconoscimenti

Contatti

I nostri vini possono essere acquistati anche inviandoci una mail con il dettaglio dell'ordine che desiderate. Il nostro consiglio, però, è quello di venirci a trovare nella nostra cantina oppure contattare noi o un nostro rivenditore. 
Visita la cantina
Montorio al Vomano, Via dei Mulini
 Teramo

Orari di apertura

Lunedì - Sabato:
15:30 - 19:30
E su appuntamento.
Si consiglia di chiamare per verificare l'effettiva presenza
La Civetta Azienda Agricola
Montorio al Vomano - Teramo
Abruzzo - Italy
Piva: IT01868690676
Privacy PolicyCrediti
phone-squareenvelope-square linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram