COTTO D'AMORE

Il vino cotto teramano

Vìnum Defrutum: così lo definiva nel 191 a.C. il commediografo romano Tito Maccio Plauto nella commedia "Pseudolus".

Morbido, avvolgente, complesso, intrigante, elegante, poetico, nasce come vino da dessert e con il suo fascino irresistibile ha saputo conquistare pagine importantissime della storia mondiale iniziando dalla culla della civiltà del Mediterraneo.

I Patrizi della Roma antica e i loro imperatori degustavano questa bevanda e Marco Catone lo annoverava tra le più ricercate bevande prodotte in Italia.

Tutta la provincia di Teramo, dal mare fino ai piedi del Gran Sasso D'Italia, ha avuto a cuore la questione della fattura e conservazione del vino cotto fino agli anni Sessanta del '900, una delle tracce più vere della storia enoica italica.

Il territorio tutto ha un debito d' onore con questo vino straordinario, complesso, sofisticato ed elegante.

Protocollo di produzione

Processo di Vinificazione. Si eseguono tutte le fasi di preparazione del mosto, si mette in opera la lentissima e controllata evaporazione dello stesso che richiede dalle 12 alle 14 ore.

Il mosto ridotto viene versato in contenitori di acciaio e successivamente rabboccato con mosto fresco al fine di consentire una ripartenza della naturale fermentazione, lentissima condizionata dalla temperatura della cantina, che dura fino a primavera periodo nel quale si spegne naturalmente in assenza totale di qualsiasi additivo.

Raggiunti i primi tepori stagionali il vino viene alloggiato nelle botti e inizia il suo percorso di invecchiamento affidato alle cure della sapienza e dalla esperienza del cantiniere.

Affinamento: le botti matrici del cotto d'amore sono state principiate nel primo decennio del duemila. Qui viene affinato con il metodo soleras prima di essere imbottigliato e continuare l'affinamento in vetro.

Caratteristiche organolettiche e abbinamenti

Vitigno 100% Montepulciano d'Abruzzo in purezza.
Temperatura di Servizio: 16°C — 18°C.
Colore Rosso Ambrato con riflessi mattonati.

All'Olfatto Massima espressione del vitigno autoctono Montepulciano d'Abruzzo con chiari effetti su di esso dell'evoluzione data dalla cottura e dell'affinamento.

Ottimi sono i richiami quindi ai suoi aromi primari varietali ma in netta evoluzione quali quella della frutta rossa matura in confettura, ma anche, caffè, cacao, tabacco, note erbacee, floreali di violetta, rosa rossa, note minerali e sapide.

Nell'insieme di questo fantastico bouquet spiccano intense le note di liquirizia pura appena scalfita e quelle pepate di un piccante pepe nero.
Al Palato Morbido, Fresco, Persistente, Caldo, "Grasso" Pieno e Avvolgente.

In abbinamento Perfetto con Primi piatti al sugo di carne e con secondi piatti di carni rosse al sangue grasse e succulente cotte ai ferri e alla griglia.
Adatto ad accostare le "mazzarelle teramane" e la bruschetteria di fegato ed i salsicciotti teramani piccanti.

Ottimo coi formaggi erborinati; pecorini e caprini stagionati; formaggi a stagionatura lenta. Consigliato in accompagnamento al Fumoir come un ottimo Sigaro Toscano.
Si accompagna perfettamente con la pasticceria abruzzese, ottimo per affogare gelati e prelibato con i dolci di ricotta di montagna.

Porta il vino cotto a casa tua

Puoi ricevere il vino cotto compilando il modulo nella pagina dedicata. 
Oppure contattaci per conoscere meglio il nostro lavoro e la nostra passione per il Vino Cotto.
  • cotto amore vino cotto

    Vini cotti

    I nostri vini cotti sono amabili, dal color granato ambrato e dal profumo intenso e fruttato con sentori di ambra caramellata.
    Il sapore è robusto, provocante e misteriosamente sensuale dal retrogusto sapido.
    Scopri
  • Vino messa con pane

    Vino da Messa

    Dedicato all'anno del " Giubileo della Misericordia". Vino frutto della vite naturale, sano, genuino, sincero, senza aggiunta alcuna di lieviti o conservanti; preparato, imbottigliato e sigillato secondo i dettami del diritto canonico.
    Scopri
  • Testimonium - Vino Cotto Pretuziano

    Riserva

    L'amabile densità del vino cotto varia con le diverse concentrazioni e con il passare del tempo.
    Scopri
  • vino cotto da cocktail

    Vino da cocktail

    Il progetto Frozen è stato inventato per consentire ai bartender di ultima formazione, ormai stelle internazionali di primissimo livello, di assecondare le tendenze e soddisfare i neonativi urbaneatdrink.
    Scopri
  • mosto-cotto

    Mosto cotto

    Mosto cotto d'uva di primissima qualità, dolcificatore naturale dall'importante concentrazione zuccherina.
    Le sue caratteristiche lo rendono adatto alla preparazione di dolci, alle guarnizioni in pasticceria
    Scopri
Vai al Catalogo

Eventi & Riconoscimenti

Vedi tutti i riconoscimenti

Contatti

I nostri vini possono essere acquistati anche inviandoci una mail con il dettaglio dell'ordine che desiderate. Il nostro consiglio, però, è quello di venirci a trovare nella nostra cantina oppure contattare noi o un nostro rivenditore. 
Visita la cantina
Montorio al Vomano, Via dei Mulini
 Teramo

Orari di apertura

Lunedì - Sabato:
15:30 - 19:30
E su appuntamento.
Si consiglia di chiamare per verificare l'effettiva presenza
La Civetta Azienda Agricola
Montorio al Vomano - Teramo
Abruzzo - Italy
Piva: IT01868690676
Privacy PolicyCrediti
phone-squareenvelope-square linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram